CATTURASTORIE
Catturastorie è un viaggio nel potere delle parole e nella bellezza dei libri.
Nell’epoca del digitale e della rapidità, sembra rivoluzionario proporre attività che invitano alla lentezza e all’approfondimento, come ascoltare le parole di un racconto, leggere un libro o crearlo con le proprie mani.
Eppure le storie e i libri sono ancora capaci di avvincerci, ora come ai tempi del filò, e sono una tappa fondamentale del processo di crescita.
Catturastorie è un progetto rivolto a bambini e ragazzini dall’asilo nido alla scuola media; si fonda sulla fiducia nella capacità di auto-determinazione dei partecipanti, che vengono ascoltati nelle loro richieste e incoraggiati ad essere parte attiva di ogni percorso.
All’interno del progetto vengono proposti percorsi che avvicinano l’universo delle storie da diverse prospettive, proponendo numerose attività che possono essere di volta in volta adattate alla peculiarità del gruppo di lavoro. Tra le attività proposte vi sono:
- letture animate, accompagnate da musiche e filastrocche
- giochi ispirati a libri (bibliogame e totolibro)
- invenzione singola e collettiva di storie
- percorsi di conoscenza dell’oggetto-libro
- realizzazione di libri artigianali
Le attività del progetto Catturastorie sono adatte ad essere inserite in percorsi fatti in classe o in biblioteca, eventi che ruotano attorno al mondo dei libri (mostre, presentazioni, notti in biblioteca…), progetti di respiro più ampio (festival, progetti dedicati alla lettura e alla cultura…).