SARA E IL TORRENTE (2022)
Esperienza narrativa e laboratorio artistico di Astrid Mazzola e Federica Sgambaro
Età ideale: dai 5 ai 10 anni
“Sara e il torrente” è contemporaneamente esperienza d’ascolto, di osservazione e di creazione: una performance narrativa e artistica che coinvolge tutti i sensi e invita il pubblico a sentirsi parte della nascita di una storia.
È una storia fatta di parole ed immagini che nasce davanti agli occhi dei bambini e con il loro aiuto: un modo per entrare nel farsi del racconto e sentire come ogni storia non sia fatta solo di parole e disegni, ma anche del contributo di chi la ascolta.
Allo stesso tempo, “Sara e il torrente” è un laboratorio artistico dedicato alla consapevolezza dell’elemento-acqua e della fragilità dell’ambiente naturale, che sensibilizza i bambini ai temi dell’ecologia insegnando l’uso di tinte ottenute con pigmenti naturali.
L’esperienza è composta di due momenti: il primo è dedicato all’ascolto di un racconto animato dedicato al rapporto tra una bambina e un torrente, letto e illustrato sul momento; il secondo comprende un laboratorio sulla creazione e l’uso dei colori naturali collegato con il tema della storia.